Il team (volontari dell’ACCRI e tecnici della Caritas di Embu) di Iriamurai in Kenya ha concluso la selezione di una parte dei beneficiari del nuovo progetto “Autosufficienza idrica per contrastare la fame in Mavuria e Kiambere Ward” (leggi di più in questo articolo). Il progetto prevede, tra l’altro, l’installazione di cisterne per la raccolta dell’acqua…
Read more
Una problematica purtroppo sempre attuale e presente in Kenya, soprattutto nelle zone rurali, è il diritto delle donne alla proprietà, in particolare dei terreni (è comunque un problema che si estende a qualsiasi altro tipo di bene). Nonostante la Costituzione del Kenya riconosca questo diritto a tutti e tutte, vi sono anche provvedimenti legislativi ben…
Read more
Il tecnico idrico, Esphon, impegnato nell’intervistare una signora della zona di Gichiche, una delle aree interessate dal progetto. Il progetto “Autosufficienza idrica per contrastare la fame in Mavuria e Kiambere Ward“, in Kenya, ha come obiettivo promuovere la sicurezza alimentare attraverso l’incremento di sistemi di raccolta dell’acqua piovana, in queste due zone in cui l’ACCRI…
Read more
L’approvvigionamento idrico nella zona di Mutuobare in Kenya, dove l’ACCRI opera, rappresenta un vero e proprio problema. Si tratta di una zona molto arida con scarse precipitazioni che determinano anche una scarsa produzione agricola. La maggior parte della popolazione si affida a fonti d’acqua come pozzi, piccoli ruscelli, laghetti e cisterne che dipendono strettamente dalla…
Read more
Così come in Italia esiste cappuccino e brioche, in Kenya il “must” delle colazioni e/o degli snack a metà mattinata è la formula chai accompagnato dal pane. Il chai, come è noto, è una bevanda antica di ispirazione indiana costituita da tè nero e latte (nelle ricette indiane si aggiungono una serie di spezie dallo…
Read more