LA GIUSTA TRANSIZIONE
L’ACCRI propone un incontro informativo venerdì 25 febbraio alle ore 17.30, presso Spacelab (via Madonnina 17, Trieste), ci sarà l’incontro sul tema:
LA GIUSTA TRANSIZIONE
Come trasformare la società a partire da un modello
energetico più democratico, partecipato e distribuito
Interverrà Elena Gerebizza, ricercatrice e co-fondatrice di ReCommon (https://www.recommon.org/), associazione impegnata a contrastare gli abusi di potere e il saccheggio dei territori per creare spazi di trasformazione nella società.
Verrà affrontato in particolare il tema della giusta transizione, non solo energetica, ma anche di modello di società: dall’accaparramento degli spazi decisionali da parte delle multinazionali del fossile, alle scelte fatte dal governo relativamente ai progetti selezionati, presentando esempi di trasformazione del modello di società, realizzati in Italia e in Europa.
Gerebizza ci aggiornerà anche sul progetto di conversione a gas della centrale a carbone di Monfalcone e sul progetto del rigassificatore di Veglia.
La partecipazione è gratuita e, nel rispetto dei protocolli anti Covid19, la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a biblio@accri.it. È richiesta l’esibizione del green pass rafforzato. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.
Sperabilmente, verrà realizzata la diretta sul canale YOUTUBE dell’ACCRI, per permettere una maggiore diffusione delle informazioni.
Questa iniziativa rientra nel progetto “Costruiamo il futuro” promosso dal CeVI – Centro di Volontariato Internazionale, realizzato con altre realtà regionali, e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
Info e prenotazioni:
ACCRI
Via Rossetti 78, Trieste
tel. 040307899 – biblio@accri.it