Alla conquista dell’autonomia energetica!

Alla conquista dell’autonomia energetica!

L’ACCRI – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, ha inaugurato un percorso di introduzione alle comunità energetiche, come strumento collettivo per reagire ai cambiamenti climatici. Nel corso del primo incontro abbiamo ragionato delle caratteristiche del sistema energetico attuale italiano e abbiamo raccolto delle prime riflessioni attorno ai temi della comunità e del cambiamento.

Vi invitiamo sabato 1° aprile all’ultimo incontro, dalle 10 alle 13, presso la Microarea di Montebello in piazzale De Gasperi 3/5. Per info e prenotazioni: biblio@accri.it, 040307899, 3492913715.

La proposta è di fare un ulteriore passo in avanti rispetto all’attivazione di una comunità energetica ed entrare nel merito di quel concetto che abbiamo solo potuto citare nella chiusura dell’incontro precedente, cioè il GRUPPO PROMOTORE. Il gruppo promotore, in questa proposta, è uno strumento particolarmente efficace e strategico per raggiungere due obiettivi:

  1. allenare le abilità che servono per stare e fare con altri
  2. definire un primo piano di azione per l’attivazione della comunità energetica, a partire dalla ricerca di nuovi possibili alleati.

L’invito è rivolto a chi sta già seguendo questo percorso, ma anche agli amici, vicini di casa, colleghi o familiari che potrebbero verosimilmente essere coinvolti nel gruppo promotore.

Concluderemo l’incontro con un aperitivo equo e solidale!

E se non vogliamo o non possiamo attivare una comunità energetica? Il gruppo promotore è un bel dispositivo per raggiungere anche altri obiettivi collettivi.. insieme possiamo vedere quali!

Reminder: stiamo raggruppando risorse, articoli, titoli, video, podcast, risorse umane per approfondire e affrontare le domande “tecniche”. Potete inviarci le risorse che ritenete utili mandandole a biblio@accri.it. Il file con tutte le risorse verrà in seguito condiviso.

Il secondo incontro: la prefattibilità sociale

Il percorso è proseguito con un altro incontro sabato 4 marzo dalle 10 alle 13 ca., presso la Microarea di Montebello in piazzale De Gasperi 3/5 a Trieste.

E’ stata l’occasione per ragionare su cosa serve a un gruppo di persone per attivare – fra loro o con altri – una comunità energetica, soffermandosi sulla qualità delle relazioni, la collaborazione, la fiducia… gli aspetti “immateriali” che possono decretare il successo o meno di un’iniziativa come questa.

In altre parole: la comunità energetica è un progetto che ha bisogno di una prefattibilità tecnica, ma anche sociale perché si regge sulla disponibilità e capacità delle persone di fare insieme ad altri.

Ci hanno accompagnati:

  • Elena Gerebizza, dell’associazione ReCommon, esperta di comunità energetiche.
  • Alessandra Crimi e Sara Moratto, esperte di empowerment di comunità, che faciliteranno il processo di costituzione delle comunità energetiche.

Il nostro impegno

La proposta dell’ACCRI vuole promuovere il dialogo, il protagonismo e la responsabilità personale sul territorio, all’interno dei quartieri, di associazioni, scuole, parrocchie e gruppi di cittadine e cittadini, affinché singoli e “comunità” possano attivarsi per un maggior benessere personale e collettivo.

In questi ultimi tempi ci stiamo confrontando seriamente con il problema dei cambiamenti climatici ed è quindi importante riflettere su come, se e quanto ci possiamo attivare e impegnare per migliorare il nostro futuro.

Info e prenotazioni
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
È necessaria la prenotazione scrivendo a biblio@accri.it  o con un messaggio al n. 3492913715