BRODETTO DI PESCE – Adriatico
Ricette dal Mondo – la cultura attraverso la cucina
Abbiamo raccolto per voi alcune ricette delle culture presenti sul territorio di Trieste perché… l’amicizia vien mangiando!
Anche questa ricetta dal sapore tutto adriatico è di Elisa Tommasoni (come la pasta carciofi e feta), già volontaria in servizio civile universale presso l’ACCRI e ora Lady chef.
Ingredienti
1⁄2 Cipolla sottilissima
2 Calamari
7 Gamberi a pezzi
Olio
Uno spicchio d’aglio
Vino bianco q.b.
Cozze
Vongole
Salsa di pomodoro
1 cucchiaio di aceto
Peperoncino, q.b.
1 pesce pulito e a pezzetti
Preparazione
Pulire tutti i prodotti e tagliarli a bocconcini. Scaldare l’olio in una padella e farlo profumare all’aglio qualche minuto. Togliere l’aglio e aggiungere la cipolla, i gamberi e i calamari, le cozze, le vongole. Aggiungere il vino bianco, aspettare che perda l’alcol e aggiungere la salsa di pomodoro. Lasciar cuocere una decina di minuti da quando raggiunge il bollore e aggiungere qualche pezzetto di pesce e un cucchiaio d’aceto. Aggiungere il pan grattato fino alla densità desiderata.
Per fare questo piatto si possono usare anche gli avanzi del fritto di pesce del giorno prima, non aggiungendo il pan grattato alla fine.
In realtà qualunque ingrediente di pesce va bene per fare questa ricetta. Infatti, il brodetto nasce in Abruzzo e arriva fino in Montenegro lungo tutta la costa, e ogni zona ha i suoi ingredienti. Alcune ricette prevedono, oltre alla salsa di pomodoro, anche i peperoni.
Buon appetito!
Si può accompagnare il brodetto con la lettura del libro Adriatico amarissimo, di Raoul Pupo.
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti e delle attività con una donazione!