Cristian, volontario in servizio civile, presenta la ricetta della ZACUSCĂ

Cristian, volontario in servizio civile, presenta la ricetta della ZACUSCĂ

PRESENTAZIONE

Ciao, mi chiamo Cristian o anche Gabriel, “prodotto” in Romania il 12/03/2000, “esportato” in Italia nel 2007 e sono da dicembre 2022 un volontario in servizio civile ambientale dell’ACCRI. Le mie passioni sono la Geografia, la Storia e lo studio delle Culture di questo nostro splendido, e maltrattato, pianeta.
Proprio per queste mie passioni è venuto a nascere il motivo che mi ha portato a fare il servizio civile in questa associazione, l’idea di sensibilizzare i bambini alle tematiche di educazione alla globalità è un altro grande pilastro che mi rende razionalmente e moralmente contento di questa avventura.

RICETTA: ZACUSCĂ

Sin da piccolo, vivendo in un contesto rurale in Romania con i miei nonni, la zacuscă spalmata sul pane ha rappresentato la mia colazione in tutti quei giorni (lunedì, mercoledì e venerdì) in cui, secondo la tradizione cristiano ortodossa orientale, era vietato mangiare carne, latte e derivati. Anche l’aiuto che ogni volta davo a mia nonna in questo lungo processo mi ha lasciato un certo legame emotivo con questa semplice crema di verdure. Ecco perché ho scelto questa ricetta.

La Zacuscă di verdure, dal russo Zakuska è una crema spalmabile sul pane. In principio con zakuska ci si riferisce ad un tipo antipasto russo, di varie portate a base di carne, verdure o pesce. La zacuscă rumena nasce proprio da una di queste semplici portate a base di verdure.
Ingredienti:
3,5kg melanzane
4,5kg peperoni rossi
600g cipolla
600g carota
500ml olio di girasole
Sale, pepe e foglie alloro a piacimento


Cottura in padella, senza olio, di melanzane e peperoni. Una volta cotti si toglie la buccia brustolita dalle melanzane e dai peperoni, una volta sbucciati e puliti (non ci devono essere bucce) si lasciano sgocciolare per un’oretta, o almeno finché non si raffreddano. La cipolla si taglia e si trita con tritacarne elettrico (per comodità, va bene anche uno manuale 😊). Le carote, una volta pulite, si mettono in una grande pentola (dove verrà cotto l’intero prodotto finale) e si fanno soffriggere insieme alla cipolla per un po’ di tempo.
Una volta tritati anche i peperoni e le melanzane si aggiungono alla grande pentola e si inizia a condire il tutto. Il fuoco deve essere lento e la cottura deve essere accompagnata da una costante mescolata, si gusta e poi personalmente si decide quando è pronta o no, generalmente la cottura dura un paio di ore.


Versioni alternative possono includere i funghi, che vanno soffritti e messi cuocere insieme al resto della salsa. Esiste anche la Tocană che contiene in più il riso, che va semplicemente cotto insieme agli ingredienti sopracitati.


Una volta finito si raccomanda di mettere la salsa in dei barattoli per poi sterilizzarli.