Educazione alla Cittadinanza Globale

L’ACCRI ritiene fondamentale impegnarsi nell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) sul territorio locale: grazie ad un’azione sinergica, accanto ai progetti di cooperazione internazionale e alla formazione dei volontari, può concorrere alla promozione e alla costruzione di una società inclusiva e solidale.

L’impegno dell’ACCRI è in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione in materia di Educazione Civica; inoltre fa proprie le raccomandazioni dell’UNESCO, che considera l’Educazione alla Cittadinanza Globale uno strumento essenziale al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030.

L’area Educazione alla Cittadinanza Globale si occupa di percorsi didattici nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili, di seminari di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, di mostre, tavole rotonde, eventi culturali e anche di sostenere campagne per la promozione di più eque politiche economiche, nazionali e internazionali. presso la sede di Trieste, trovate anche la Biblioteca del Mondo.

L’area ECG si compone di due equipe di lavoro formate da volontarie, educatrici e formatrici esperte che fanno riferimento alle due sedi di Trieste e Trento.

Per info: trento@accri.it e biblio@accri.it


“Sviluppo integrale dell’uomo e della società nel segno della giustizia, della condivisione e della solidarietà” (dallo statuto dell’ACCRI)

SOLIDARIETÀ – UGUAGLIANZA – CONDIVISIONE – ACCOGLIENZA – COOPERAZIONE – PACE