Itinerario didattico interdisciplinare di educazione alla mondialità e al dialogo interculturale per la scuola secondaria di primo grado. Il filo conduttore che lega le varie tappe del Progetto è la storia di due ragazzini peruviani, Juanito e Pilar. La lettura-narrazione dei fatti che caratterizzano le loro giornate, da quelli più abituali (la scuola, il pascolo, il mercato) a quelli solo occasionali, permette agli alunni di acquisire nuove conoscenze, ampliando i propri orizzonti culturali.
Nello stesso tempo li porta a percepire l’instaurarsi di un legame di simpatia, di amicizia e di solidarietà nei confronti di coetanei lontani, ma con i desideri e i sogni propri di tutti i ragazzini del mondo.
Obiettivi:
Stimolare atteggiamenti di curiosità e di apertura nei confronti di mondi diversi dal proprio
● Prevenire la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture differenti dalla propria
● Superare il punto di vista egocentrico e i giudizi sommari
● Saper problematizzare la realtà ambientale più vicina fino ad arrivare alla realtà culturale internazionale
● Avviare la riflessione sulla solidarietà fra gli uomini
Struttura del fascicolo e organizzazione del Progetto
Il Progetto presentato nel fascicolo con CD-ROM dal titolo “Conosciamo insieme una comunità andina” è costituito da 8 Unità Didattiche, ciascuna delle quali approfondisce un aspetto della realtà andina e sudamericana in genere attraverso l’analisi di vari argomenti: gli ecosistemi dell’America del Sud, la cultura degli Incas, il fenomeno dell’urbanizzazione…Visto che si tratta spesso di argomenti inseriti o collegati al programma delle varie materie, il lavoro può essere utilizzato da più docenti in modo interdisciplinare. D’altra parte può coinvolgere anche un solo docente che sceglierà solo le parti rispondenti alle proprie esigenze didattiche.
Ai docenti
Agli insegnanti interessati all’itinerario, la commissione Mondialità dell’ACCRI offre la possibilità di:
● Incontrarsi per studiare insieme possibili percorsi sulla base delle proprie esigenze didattiche
● Ricevere suggerimenti, consigli e indicazioni per realizzare l’attività con i propri alunni
● Individuare il possibile contributo degli animatori ACCRI
N.B. Fino ad esaurimento, forniremo assieme al kit anche la sua prima versione, costituita da un fascicolo cartaceo.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.