La Carta della Terra

 

Il progetto “La Carta della Terra” è stato realizzato da 13 associazioni che partecipano al Tavolo educazione allo sviluppo, alla mondialità, informazione e formazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di uno strumento per la scuola secondaria di secondo grado che va incontro al bisogno degli insegnanti che si occupano di educazione alla mondialità di rispondere a domande disciplinari in modo nuovo e di dare agli studenti una risposta educativa valida per leggere la complessità della realtà, mettendo in evidenza l’interdipendenza dei problemi del mondo e la necessità di riconsiderare i presupposti della ricchezza, del benessere e dello sviluppo, esplicitando le possibili alternative.
Le schede percorso che si intrecciano a partire dalla Carta della Terra sono state realizzate grazie all’integrazione e all’apporto di esperienze e competenze numerose e diversificate. Le pratiche di confronto ed elaborazione che hanno portato alla definizione e realizzazione della proposta rappresentano una nuova modalità di cooperazione e interazione tra Regione, scuola e territorio e hanno, pertanto, un carattere sperimentale ed innovativo nel panorama nazionale.
scarica il “Preambolo alla Carta della Terra”
scarica il percorso “Impronte diseguali”
Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share