In Viaggio verso l’Altro

Questo itinerario di educazione all’interculturalità per la scuola secondaria di primo grado prende avvio da un gioco di simulazione che permette di sperimentare sensazioni, sentimenti e dinamiche che si originano incontrando una diversità culturale. L’appuntamento successivo, volto ad avvicinare i ragazzi ad un mondo ”altro” specifico, permette loro di conoscerne alcuni aspetti culturali e alcune tradizioni.

Obiettivi

– Stimolare atteggiamenti di curiosità e di apertura nei confronti di mondi e culture “altre”

– Prevenire la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture differenti dalla propria

– Superare il punto di vista egocentrico per porsi di fronte ai problemi da diverse prospettive

– Abituarsi a considerare la diversità non solo in termini di problematicità, ma anche come fonte di arricchimento umano e culturale

– Riflettere sul proprio stile relazionale

Tempi

Due incontri di due ore ciascuno
Contenuti
1) Bafa-Bafa: è un gioco di simulazione in cui i ragazzi sperimentano le dinamiche che si sviluppano nell’incontro fra due culture diverse. Il gioco è seguito da una fase di rielaborazione.
2a) La storia di Dauda: è un incontro interattivo in cui si presenta ai ragazzi una realtà africana attraverso il mito, la storia, la leggenda.
2b) La storia di Yao: è un incontro interattivo in cui si invitano i ragazzi a rappresentare un mondo “altro” sulla base dell’immaginazione e delle proprie conoscenze. L’attività è seguita da una fase di rielaborazione.
2c) Mondoaltrove: è un incontro empatico con una cultura diversa, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e oggetti significativi.
2d) I colori dell’Africa: è un incontro interattivo in cui un nostro collaboratore senegalese presenta ai ragazzi alcuni aspetti delle sue tradizioni, privilegiando particolarmente i suoni e gli strumenti musicali.

Metodologia

– giochi di simulazione

– momenti di comunicazione-racconto con utilizzo di slides

– attività interattive con utilizzo di vari strumenti

– rielaborazione in gruppo