L’obiettivo del progetto è la promozione dell’autosviluppo delle comunità locali al fine di migliorare le condizioni di vita della famiglie residenti nei seguenti ambiti: sicurezza alimentare, salvaguardia e gestione delle risorse naturali, formazione e lavoro.
L’approccio dell’ACCRI è orientato all’empowerment di comunità; un processo che si basa sul rispetto delle culture locali e sul processo dell’auto-determinazione. I volontari dell’ACCRI svolgono il ruolo di facilitatori di processi di empowerment di comunità senza sostituirsi ad essa nell’analisi dei problemi e nelle soluzioni da individuare.
ContestoLe attività si sviluppano nell’area del Mavuria Ward compresa nel Mbeere South Sub County (Eastern Province) e precisamente nelle parrocchie di Iriamurai e Mutuobare. Questa è una zona rurale arida/semi-arida situata a circa 200 km a nord/est di Nairobi.
La popolazione locale vive una costante insicurezza alimentare determinata da fattori quali la bassa fertilità del suolo, la carenza di risorse idriche e sistemi di raccolta delle acque piovane, tecniche agricole arretrate, la difficoltà ad organizzarsi collettivamente.
Più del 50% della popolazione è rappresentata da giovani ma, per motivi socio-culturali, questi possono contribuire solo marginalmente allo sviluppo della comunità. La coltivazione della miraa (pianta classificata come droga dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) attira, per i suoi facili guadagni, moltissimi giovani che si dedicano alla sua vendita e consumo, abbandonando gli studi con le conseguenti ripercussioni sulla vita sociale e lavorativa.
Destinatari degli interventi sono le comunità di Iriamurai e Mutuobare nel Mbeere South sub-County.
In particolare, gli interventi coinvolgono in maniera attiva e diretta gruppi di persone che si formano per comunanza di provenienza o di interessi, e che si riuniscono, con il supporto di un team formato da operatori locali e volontari-facilitatori dell’ACCRI, per discutere, scambiarsi conoscenze ed esperienze e per individuare bisogni, problemi e soluzioni.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta alle donne, che hanno un ruolo centrale nell’implementazione delle attività di sviluppo sia familiari che comunitarie, e ai giovani che rappresentano quasi la metà della popolazione totale e a cui spesso mancano opportunità di crescita e sbocchi occupazionali.
Partner dell’ACCRI in Kenya è la Diocesi di Embu attraverso la CARITAS, che si occupa dello sviluppo socio-economico delle fasce più povere e vulnerabili della popolazione.
La Diocesi di Embu è stata istituita nel 1986 ed opera nell’Embu County, una regione suddivisa in cinque aree amministrative: Embu East, Embu West, Embu North, Mbeere North and Mbeere South.
Il compito principale della Caritas è coordinare, dirigere ed implementare in modo sostenibile progetti e programmi di sviluppo nelle comunità. In particolare si occupa della realizzazione di progetti in ambito agricolo e idrico, programmi di salute ed igiene, educazione civica e formazione, attività di microcredito.
Alla base di tutte le attività vi è l’approccio del People-Led Development, per cui la comunità e le persone vengono messe al centro del processo di sviluppo e sono considerate promotrici attive del cambiamento. L’ACCRI condivide questa metodologia d’intervento molto simile all’approccio dell’empowerment di comunità, con cui interviene da diversi anni nei progetti di promozione dell’autosviluppo.
Building Our Future 2021
Building our future Iriamurai, Kenya 2014
M’bosso e Bembe
Beneficentia Stiftung
Fondazione Perrone
ACCRI
Microrealizzazioni Giubilari CEI
Associazione Benkadì
Sostenitori privati
8 x 1000 Presidenza del Consiglio dei Ministri
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione e con i REGALI SOLIDALI!