Kenya – Aggiornamenti dalla comunità

Kenya – Aggiornamenti dalla comunità

Dopo i baraza dei mesi precedenti, il team ACCRI-Caritas Embu ha iniziato ad incontrare i 150 partecipanti del progetto Water in the schools 2 (abbreviazione del nome del progetto “Autosufficienza idrica per combattere la fame nella popolazione scolastica infantile del Mbeere South” – Water self-sufficiency to fight hunger in the child school population of Mbeere South). I partecipanti sono attualmente divisi in 10 gruppi da 15 persone, ovvero 1 persona per ciascuna famiglia che installerà le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.

L’obiettivo degli incontri

L’obiettivo degli incontri è stato quello di socializzare le principali attività del progetto e di condividere l’approccio dell’empowerment di comunità, che restituisce protagonismo alle persone per favorire l’autosviluppo, personale e di comunità.
Di fatto, ACCRI e Caritas Embu condividono questo approccio e gli operatori sul campo hanno ribadito l’importanza del contributo di ciascuno (economico e non) sia per lo sviluppo di gruppi competenti e capaci nel sostenere la propria comunità, sia per gli aspetti pratici riguardanti la corretta installazione delle cisterne dell’acqua presso le proprie case.

Un gruppo riunito – Kenya

Essere membri attivi per fare comunità

Gli incontri sono stati molto lunghi e complessi: si è parlato della possibilità di essere membri attivi del gruppo, ma anche della necessità che il gruppo ha di ciascun membro. Nei gruppi verranno infatti condivisi i problemi da affrontare e le buone pratiche nel “fare comunità” e si realizzeranno i training, ovvero corsi formativi che prevedono condivisione e ascolto, e corsi sul monitoraggio del progetto, sulla contabilità e sul ruolo di chi tiene traccia di quanto accade durante gli incontri (memorizzatore).

Nondimeno, il team ha condiviso con il gruppo il programma di una prima serie di attività, anche formative (training), che ha riscosso il successo tra tutti/e i/le presenti (soprattutto tra i tecnici guidati dagli artigiani locali).

Per il mese di giugno sono stati quindi pianificati i primi training relativi alla leadership, durante i quali i vari gruppi eleggeranno i propri comitati e si comincerà la stesura della Costituzione e dello statuto del gruppo.

La volontaria Giulia e un operatore della Caritas facilitano il gruppo – Kenya

Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti e delle attività con una donazione!

Please follow and like us:
Follow by Email
Facebook
Youtube
Instagram
LinkedIn
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *