Kenya. Gli alloggi per studenti nelle grandi città
Nei nostri articoli precedenti abbiamo spesso parlato di giovani, protagonisti indiscussi delle attività promosse in collaborazione con l’ACCRI nelle parrocchie di Iriamurai e Mutuobare. Con la fine del periodo delle vacanze pasquali, molti sono rientrati nelle città in cui studiano che spesso (soprattutto per chi frequenta l’Università) sono lontane da casa: Nairobi, Nyeri, Mombasa, Nakuru, le zone più gettonate.
Questo articolo del Nation analizza una problematica riguardante l’aumento esponenziale delle iscrizioni all’Università negli ultimi anni (si è passati dai 27.000 iscritti del 1989 ai 560.000 del 2016!), aumento che però non è andato di pari passo con politiche abitative adeguate agli studenti. Sono disponibili circa 40.000 posti letto in alloggi per studenti nei campus a fronte di una popolazione studentesca in continua crescita.
Con il 75% della popolazione del Kenya di età inferiore ai 35 anni, e considerando l’aumento della migrazione dei giovani verso le aree urbane, si crea un cocktail di bisogni acuti, ai quali è necessario dare la priorità quando si affrontano questioni di importanza nazionale come l’alloggio, che deve essere progettato e costruito appositamente per soddisfare le esigenze dello studente moderno.
Il notevole stress già posto sugli alloggi nei campus, ha portato gli studenti a ricorrere a soluzioni alternative, quali il sovraffollamento (pericoloso) degli alloggi, il subaffitto illegale o l’avventurarsi nei quartieri vicini per trovare alloggi che risultano di prezzo significativamente superiore alle loro capacità. Coloro che non possono permettersi tali alloggi privati sono costretti a vivere in abitazioni fatiscenti che non solo influenzano direttamente la loro capacità di apprendimento, ma hanno anche un impatto sulla loro sicurezza e benessere generale, vanificando così il percorso universitario intrapreso.
La sostenibilità sociale, economica e ambientale svolge un ruolo chiave nel garantire comunità fiorenti. Affrontare le carenze abitative e dei servizi ad esse complementari, in modo da dare una risposta salubre, sicura e conveniente, è la base per creare un’economia prospera a vantaggio di tutti e soprattutto per gli studenti di oggi che potranno diventare i leader di domani.
Leggi l’articolo del Nation
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!
Vai alla pagina del progetto in Kenya.