Per una società senza disuguaglianze

Il progetto di educazione alla Cittadinanza Globale Per una società senza disuguaglianze, proposto a livello nazionale da Movimento Shalom Onlus e al quale l’ACCRI partecipa, mira ad accompagnare le nuove generazioni nella comprensione delle cause alla base delle disuguaglianze e nell’acquisizione di capacità e potere di partecipazione attiva.  È finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è rivolto gratuitamente a docenti della scuola primaria e secondaria, a educatori e a formatori di gruppi giovanili. 

Gli obiettivi specifici del progetto, in linea con gli obiettivi 4 e 10 dell’Agenda 2030, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti” e “Ridurre le ineguaglianze” sono:

  • Accrescere le competenze sociali delle giovani generazioni per stimolare azioni concrete per contrastare le disuguaglianze, la dispersione scolastica e le diverse forme di esclusione sociale.
  • Sviluppare e rafforzare le relazioni scuola-gruppi giovanili-territorio-società incrementando lo scambio con il contesto esterno al fine di permettere ai giovani di essere parte attiva nelle azioni contro le disuguaglianze nelle comunità di riferimento.

SCOPRI IL TOOLKIT CON GLI STRUMENTI PER PARALRE DI DISUGUAGLIANZE : https://www.movimento-shalom.org/toolkit-disuguaglianze/

Nell’ambito del progetto nazionale Per una società senza disuguaglianze, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ACCRI – sede di Trieste – propone alle classi e ai gruppi giovanili aderenti al progetto un concorso per premiare i percorsi di service learning, elaborati da docenti /educatori / animatori assieme ai giovani.

Il service learning è una metodologia pedagogica che integra il servizio alla comunità (service) con l’apprendimento (learning). L’obiettivo è permettere di acquisire competenze e conoscenze attraverso un’esperienza concreta di cittadinanza attiva.

Regolamento

  • Tema degli elaborati 

Il concorso di service learning ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione, l’impegno civico e la riflessione critica sulle disuguaglianze: sociali, economiche, culturali, di genere, ecc. I partecipanti sono invitati a proporre percorsi di service learning che combinino apprendimento e servizio alla comunità per affrontare e contribuire a ridurre tali disuguaglianze.  

I percorsi di Service Learning devono:

  1. Affrontare una specifica forma di disuguaglianza (ad es. povertà, disuguaglianza di genere, esclusione sociale, disuguaglianza nell’accesso all’istruzione o alla salute, ecc.).
  2. Includere una componente di apprendimento (acquisizione di conoscenze, competenze o valori legati al tema trattato).
  3. Integrare un’azione di servizio concreto per la comunità (ad es. sensibilizzazione, supporto a gruppi vulnerabili, creazione di risorse o spazi inclusivi, ecc.). 
  • Chi può partecipare

Classi della scuola primaria e secondaria, e gruppi giovanili composti da almeno 5 ragazzi e ragazze, aderenti al progetto. Docenti /educatori / animatori che non hanno già aderito al progetto dovranno inviare la loro scheda di adesione (scarica > SCHEDA ADESIONE INSEGNANTISCHEDA ADESIONE EDUCATORE/ANIMATORI).

  • Durata e modalità di partecipazione

Dal 17 febbraio 2025 e al 30 aprile 2025, docenti/educatori/animatori delle classi/dei gruppi partecipanti dovranno inviare il modello “Percorso di service learning” compilato (scarica > scheda SL insegnantischeda SL gruppi educatori/animatori). Ogni classe/gruppo giovanile può inviare più di una candidatura.

  • Premiazione e mostra degli elaborati  

Una giuria composta da esperti valuterà i percorsi di service learning presentati utilizzando i seguenti criteri: (a) Innovatività: originalità delle idee proposte; (b) Impatto: effetti concreti sul territorio e sulle disuguaglianze individuate; (c) Partecipazione: grado di coinvolgimento attivo degli studenti e della comunità; (d) Sostenibilità: possibilità di replicare o continuare il progetto nel tempo; (e) Documentazione: chiarezza e completezza del materiale presentato (scheda, foto, disegni, ecc.).

La giuria selezionerà quindi tre proposte, una per fascia di età: 6-10/11 anni – corrispondente alla scuola primaria; 11-13/14 anni – corrispondente alla scuola secondaria di primo grado; 14-19 anni – corrispondente alla scuola secondaria di secondo grado.

La selezione si concluderà il giorno 16 maggio 2025.

Le classi / i gruppi premiati saranno invitati a partecipare ad una passeggiata urbana interculturale e immersa nell’arte nascosta di Trieste, ideata dall’ACCRI con il contributo di esperti, da programmare con tempistiche e modalità che saranno concordare con le/i docenti / educatori/ animatori.

In alternativa, le classi /i gruppi vincitori potranno beneficiare di materiale didattico per la realizzazione di laboratori interculturali presso la propria sede.

Con gli stessi docenti/educatori/animatori, verrà concordata anche l’eventuale esposizione dei percorsi di service learning.

  • Obblighi dei Partecipanti   

I partecipanti garantiscono che i materiali presentati siano originali e non violino i diritti di terzi e se ne assumono la responsabilità. I progetti non devono contenere contenuti offensivi, discriminatori o contrari alla legge. I partecipanti si impegnano a rispettare le tempistiche e le linee guida del concorso.

  • Trattamento dei dati personali    

La partecipazione al concorso implica l’accettazione della politica sulla privacy dell’ACCRI. I dati personali i raccolti durante il concorso saranno utilizzati esclusivamente per scopi relativi al concorso stesso e non saranno condivisi con terze parti senza il consenso del partecipante.

  • Visibilità del donatore   

Tutti i beni, servizi, prodotti e documenti relativi ai Percorsi di Service learning partecipanti e vincitori del Concorso dovranno rispettare i criteri di visibilità del donatore, ovvero citare: “Realizzato nell’ambito del progetto Per una società senza disuguaglianze con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali concesso per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 72, primo comma, del D.Lgs. n.117 del 2017 s.m.i.”.

Per informazioni

ACCRI OdV – via Rossetti 78, 34139 Trieste

040 307899 – 349 2913715

biblio@accri.it  –  www.accri.it

workshop accri

Per ogni ordine e grado – attività conclusa

Presentazione dei temi e delle attività di progetto a cura dell’ACCRI

  • dalle disuguaglianze sociali alla solidarietà, dalle disuguaglianze tra Paesi all’Agenda 2030, dalle disuguaglianze economiche al consumo critico, ecc.

Per le primarie e secondarie di primo grado (solo a Trieste) – attività conclusa

Workshop per l’analisi delle disuguaglianze nei contesti classe e la gestione di situazioni disfunzionali/di conflitto in contesti classe – a numero chiuso

Dal Progetto “Per una società senza disuguaglianze”:
– favorire l’acquisizione di metodi e strumenti che facilitano l’innovazione e l’introduzione nei percorsi educativi, formativi e didattici delle tematiche legate alla lotta alla dispersione scolastica, alla povertà educativa e, più in generale, alle disuguaglianze, arricchendo i programmi scolastici e i percorsi educativi proposti ai gruppi giovanili.

Si propone alle e ai docenti delle primarie e secondarie di primo grado, il workshop formativo ed esperienziale curato e tenuto da Maria Lipone, che ha come obiettivi:

  • Condividere proposte didattiche, metodologiche e formative per favorire lo sviluppo di competenze sociali e relazionali di bambini e ragazzi
  • Acquisire tecniche di comunicazione efficace, mediazione e gestione di conflitti all’interno di gruppi classe/giovanili attraverso attività esperienziali
  • Comprendere meglio le dinamiche relazionali all’interno dei gruppi e saperle gestire con maggiore efficacia

Ai docenti che partecipano al workshop, si propone un percorso laboratoriale per max 4 classi (dalla IV primaria alla III secondaria) di 3 incontri da 2 ore ciascuno con Maria Lipone da realizzarsi nell’arco dell’anno scolastico:

Percorsi formativi e laboratoriali rivolti a bambini e ragazzi (6h per classe, max 4 classi)

Obiettivi del percorso:

  • Comprendere le emozioni: esplorare e riconoscere una gamma di emozioni, imparando ad esprimerle e a gestire situazioni di disagio
  • Favorire la comprensione di dinamiche relazionali e di gruppo, allenando l’ascolto empatico e la comunicazione sana, assertiva ed efficace
  • Sensibilizzare i bambini sull’importanza di accogliersi reciprocamente e utilizzare linguaggi e comportamenti inclusivi
  • Introdurre concetti fondamentali di affettività e amore, amicizia e rispetto reciproco
  • Creare un ambiente accogliente e non giudicante e favorire il confronto all’interno del gruppo

Modalità di svolgimento:

  • Proposta di attività ludiche e coinvolgenti, lavori di gruppo, drammatizzazioni, sperimentazioni pratiche e brainstorming, per rendere il percorso educativo divertente e interattivo
  • Approccio sensibile e accogliente per creare un ambiente di apprendimento positivo e supportivo
  • Coerenza con l’età, mantenendo la gradualità rispetto alle tematiche affrontate e alle modalità comunicative utilizzate

Relatrici

Elena Mariuz è esperta in programmazione sociale, in particolare nel campo del contrasto alla povertà e all’indebitamento. Lavora sia in ambito educativo (con minori, adulti, immigrati, vittime di violenza etc) direttamente ‘sul campo’, sia in ambito dell’alta formazione (rivolta in particolare a professionisti). Si definisce appassionata di innovazione e intende l’intervento sociale in un’ottica che tiene conto dell’interdipendenza tra i fattori che incidono nel cambiamento e in un’etica di cittadinanza globale.

Maria Lipone è formatrice e counselor. Si occupa di progettazione e coordinamento di percorsi formativi/educativi rivolti a bambini e giovani, educazione ai media e prevenzione della dipendenza da Internet, counseling personale e di gruppo, team building e sostegno genitorialità in ambito scolastico/aziendale.

Per iscrizioni e informazioni, contattare:

Alice Liani – referente a Trieste
biblio@accri.it – 040307899 – 349 2913715 – Via Rossetti 78, Trieste

Sara Zordan – referente a Trento
trento@accri.it – 0464 891279 – 3428537404 – via Barbacovi 10, Trento