Ricetta del PAKLAVÀ dall’Armenia
Ricette dal Mondo – la cultura attraverso la cucina
Abbiamo raccolto per voi alcune ricette delle culture presenti sul territorio di Trieste perché… l’amicizia vien mangiando (a questo link trovi tutte le ricette pubblicate)!
Questa ricetta del paklavà (o baklavà) arriva dall’Armenia, proposta da un’amica dell’ACCRI.
Foto di copertina di Syed F Hashemi su Unsplash
Ingredienti
Per la pasta:
La maniera più semplice per fare un ottimo paklavà è quella di utilizzare la pasta già confezionata in fogli sottilissimi (pasta fillo), che si può trovare in negozi specializzati in alimentazione medio-orientale.
Per il ripieno:
200 gr. di noci tritate finemente
oppure
100 gr. di noci tritate finemente
50 gr. di pistacchi tritati finemente
50 gr. di mandorle tritate finemente
Per lo sciroppo:
400 gr. di zucchero
3 dl di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
alcune gocce di acqua di rose
Preparazione
Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti dello sciroppo, portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e sobbollire sino a che lo sciroppo lascerà una pellicola sul dorso del cucchiaio (circa 10 minuti). Lasciarlo raffreddare e tenere da parte.
Utilizzare 200 gr. di burro chiarificato (fuso a calore moderato e accuratamente schiumato) per pennellare le sfoglie di pasta.
Imburrare uniformemente una teglia rettangolare (cm 30 x cm 35 circa) con burro fuso, servendosi di un pennello. Ritagliare dalla sfoglia di pasta dei rettangoli corrispondenti alle dimensioni della teglia, adagiandovi uno alla volta. Ciascuno strato di pasta deve essere spennellato uniformemente con burro fuso prima di adagiarvi lo strato successivo.
Dopo aver sovrapposto 10 strati di pasta, spargere circa la metà del ripieno, formando uno strato sottile e uniforme. Sovrapporre altri 5 strati di pasta quindi cospargere nuovamente col resto del ripieno. Continuare con la sovrapposizione di altri 5 fogli di pasta.
Spennellare l’ultimo strato con abbondante burro fuso. Con un coltello ben affilato tagliare la pasta nella teglia in rombi regolari.
Preriscaldare il forno a 200 gradi, poi abbassare a 180 gradi e infornare la teglia. Dopo dieci minuti, abbassare il forno e far cuocere per altri 20 minuti fino a quando la superfice del paklavà sarà dorata.
Togliere la teglia dal forno e immediatamente versare uniformemente lo sciroppo freddo.
Lasciar raffreddare e servire.
Foto di Çağlar Oskay su Unsplash
Qualche info in più…
Il paklavà è il dolce delle feste e delle ricorrenze. Dopo un buon pasto la padrona di casa farà il suo ingresso trionfale portando un bel vassoio di questi fragranti dolcetti noti e apprezzati in tutto il Medio Oriente.
Si fanno a forma di rombo ripieni di noci e mandorle. In alcune zone anziché essere immersi nello sciroppo vengono irrorati di miele e la forma può essere a sigaretta.
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti e delle attività con una donazione!