L’ACCRI interpreta il servizio civile come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare la consapevolezza di essere cittadini attivi nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.
Ecco i progetti in corso:
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE e AMBIENTALE
L’ACCRI offre ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza formativa e di crescita personale. Si tratta di un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche dei disequilibri mondiali.
Progetto GREEN GENERATION (in corso)
I cambiamenti climatici sono oggi un tema prioritario che coinvolge scienza, società e politica: sono infatti
uno degli ambiti interconnessi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in Italia,
della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030 e l’attenzione pubblica sulla questione
è molto cresciuta negli ultimi anni.
Di pari passo, è aumentata la consapevolezza della necessità di porre in atto politiche globali per ridurre
drasticamente le emissioni e mitigare l’aumento delle temperature (mitigazione).
Il progetto ha gli obiettivi di:
- Concorrere a combattere il cambiamento climatico attraverso il coinvolgimento giovanile nella diffusione di atteggiamenti e comportamenti di consumo sostenibili nelle comunità di riferimento;
- Contribuire alla formazione dei giovani sul tema del cambiamento climatico, facilitando la loro partecipazione attiva in percorsi comunitari orientati alla mitigazione.
La attività nelle quali sono coinvolti i volontari riguardano:
- Elaborazione percorsi tematici e laboratoriali sulla problematica del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, da realizzare presso le scuole secondarie di I e II grado e centri aggregativi giovanili del territorio di Trieste
- sperimentazione di percorsi tematici e laboratoriali sulle tematiche individuate in 10 classi di scuole secondarie di I e II grado, con previsione di esperienze di volontariato per i giovani presso le associazioni e le sedi partner e parallela formazione docenti/formatori
- organizzazione di 2 eventi al pubblico di sensibilizzazione e informazione circa i temi di progetto, da realizzare con contributo dei giovani studenti in modo da favorirne il protagonismo
Leggi il progetto >>> Green generation (Trieste)
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
per giovani tra i 18 e i 28 anni – sede di Trento (in corso)
Il progetto di servizio civile “Noi, viaggiatori del mondo” è promosso dall’ACCRI in collaborazione con NOI Oratori e Centro Missionario Diocesano e Pastorale Migrantes.
L’ambito in cui il volontario sta operando è quello dell’educazione alla cittadinanza globale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà tra i popoli, dell’accoglienza e della tolleranza, della migrazione, della missione e della cooperazione internazionale.
A contatto con le persone, per crescere insieme nel costruire una comunità solidale
capace di guardare oltre i propri confini!
Leggi il progetto e la scheda di sintesi
SERVIZIO CIVILE SOLIDALE per giovani tra i 16 e 17 anni
Il Servizio Civile Solidale, che al momento è sospeso, è un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione Italiana. Durante i dodici mesi di SCS il volontario ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri.