L’ACCRI interpreta il servizio civile come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare la consapevolezza di essere cittadini attivi nei giovani volontari. Questo è lo spirito che si desidera rimanga alla base dell’impegno anche di chi, successivamente, lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.
Ecco i progetti in corso:
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
L’ACCRI offre ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza formativa e di crescita personale. Si tratta di un’occasione per sperimentarsi e per rafforzare le proprie competenze rispetto all’ambito del progetto e la conoscenza delle tematiche dei disequilibri mondiali.
Progetto
Oltre le mappe – Percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale per l’inclusione dei giovani
Scopri come candidarti!
Il progetto Oltre le mappe progetto vuole favorire la sinergia tra l’ACCRI e le scuole secondarie dell’area di Trieste, per la realizzazione di percorsi educativi orientati a prevenire e contrastare la povertà educativa, il conseguente fenomeno della dispersione scolastica e nel lungo periodo la marginalità di gruppi sociali fragili.
Il progetto ha gli obiettivi di:
- Integrare l’offerta didattica con percorsi educativi volti a favorire l’emersione di capacità e competenze trasversali, funzionali a limitare il rischio di povertà educativa e dispersione scolastica, in particolare tra studenti provenienti da contesti culturali, sociali e familiari fragili.
- Collaborare coi docenti delle scuole secondarie dei due territori per la coprogettazione di
interventi educativi orientati a favorire la sperimentazione di competenze trasversali, relative
all’ambito de
Le attività nelle quali sono coinvolti i volontari riguardano:
- Organizzazione di corsi di formazione per docenti su metodologie partecipative e inclusive per la didattica in presenza per l’insegnamento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Realizzazione di percorsi di service learning e/o PCTO per il coinvolgimento attivo degli studenti nell’organizzazione di incontri ed eventi rivolti alla cittadinanza
- Sviluppo e realizzazione di laboratori didattici con docenti delle scuole secondarie per la coprogettazione di interventi ed attività in risposta alle nuove criticità.
Leggi il progetto >>> Oltre le mappe (Trieste)
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
per giovani tra i 18 e i 28 anni – sede di Trento (chiuso)
Il progetto di servizio civile “Noi, viaggiatori del mondo” è promosso dall’ACCRI in collaborazione con NOI Oratori e Centro Missionario Diocesano e Pastorale Migrantes.
L’ambito in cui il volontario sta operando è quello dell’educazione alla cittadinanza globale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà tra i popoli, dell’accoglienza e della tolleranza, della migrazione, della missione e della cooperazione internazionale.
A contatto con le persone, per crescere insieme nel costruire una comunità solidale
capace di guardare oltre i propri confini!
SERVIZIO CIVILE SOLIDALE per giovani tra i 16 e 17 anni
Il Servizio Civile Solidale, che al momento è sospeso, è un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione Italiana. Durante i dodici mesi di SCS il volontario ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri.