World Toilet Day 19 novembre
Eriam Sheikh,7 year old comes out after using the toilet on stilts or floating toilet built over a drain passing by Rafiq Nagar in Mumbai. PHOTO:UN Water
Il 19 novembre si è celebrato il World Toilet Day promosso dalle Nazioni Unite (Obiettivo 6 dell’ #AGENDA2030) con l’obiettivo di sensibilizzare il fatto che 4,2 miliardi di persone, ancora oggi, vivono senza accesso a servizi igienici sicuri.
Il tema di quest’anno riguarda il collegamento tra la sostenibilità di servizi igienico-sanitari e cambiamento climatico. Quest’ultimo, con la sua continua accelerazione, minaccia sempre di più il sistema igienico-sanitario di paesi già fortemente deboli in questo ambito.
Ci fa piacere segnalare questa ricorrenza per l’attenzione che l’ACCRI dedica non solo all’ambiente, ma anche all’igiene e alla sanità.
In passato sono stati numerosi i training di WASH (Water, SAnitation and Hygiene), fatti ai membri dei gruppi PIC (Project Implementing Committee) della zona di Iriamurai e Mutuobare in Kenya, legati ai progetti idrici di cui l’ACCRI è da sempre portavoce.
La stessa tematica, inoltre, potrà essere oggetto di progetti futuri anche in Kenya dove acqua e igiene rappresentano ancora un punto carente per migliaia di comunità.
Puoi contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione!
Visita il sito del progetto in Kenya